Ambulatorio odontoiatrico

Dopo due anni di pandemia, la salute e l’accesso alle cure sono al centro del pensiero della Caritas di Saluzzo che attraverso diverse progettualità, come l’équipe di psicologi Co-Healthing, ed il suo Ambulatorio medico per gli Stagionali, ha visto acuirsi la fragilità socio-sanitaria delle persone che accedono ai suoi servizi.

Tra le tante cause di sofferenza che spingono le persone più bisognose a rivolgersi al Centro di Ascolto della Caritas – spiega il Direttore Carlo Rubiolo – ci sono problemi odontoiatrici come il mal di denti. Dal momento che per il servizio sanitario nazionale questa non è una problematica di cui farsi carico con l’urgenza che sarebbe necessaria, abbiamo deciso di dare vita ad un nuovo servizio della nostra Caritas.

Residenti e migranti arrivano al nostro Centro d’Ascolto per chiedere aiuto, dopo aver sperato a lungo e inutilmente che il dolore cessi con l’aiuto di qualche compressa, l’unico rimedio che possono permettersi.

Già da anni il dottor Alessandro Dutto aveva messo generosamente a disposizione il suo studio per interventi finalizzati ad alleviare questo tipo di sofferenza, a fronte di un compenso puramente simbolico. Appena è andato in pensione ha deciso di offrire  l’attrezzatura completa del suo studio affinché la Caritas potesse allestire un vero e proprio ambulatorio dentistico.

Il nuovo servizio, alla presenza del Vescovo Bodo che impartirà la sua benedizione, sarà inaugurato martedì 26 ottobre alle ore 11 nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia di Sant’Agostino in piazza Cesare Battisti 1.

Prosegue il Direttore Rubiolo:

“Ringrazio la Parrocchia che ha concesso i locali e l’ing. Silvano Fulchero che ha messo a disposizione le sue competenze professionali per questo progetto condiviso con il dottor Dutto che finalmente si è concretizzato, rispettando la complessa normativa sanitaria che regola questo tipo di attività

L’accesso all’Ambulatorio da parte delle persone che ne hanno bisogno avverrà su valutazione del Centro di Ascolto (aperto in via Maghelona 7 il lunedì e il mercoledì dalle ore 9 alle ore 11 e il venerdì dalle ore 16 alle ore 18) e dell’Ambulatorio medico dedicato ai braccianti stagionali (aperto in corso Piemonte 63 su appuntamento).