OLD_PROGETTI_SIPLA

SIPLA è il nuovo progetto di Caritas Italiana per la creazione di un Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori in Agricoltura – i dettagli del progetto sono consultabili sul portale Rete Sipla – Sistema Integrato Protezione Lavoratori Agricoli – attraverso un intervento multilivello degli attori del progetto, con azioni di presa in carico a partire dalle attività di emersione, accoglienza, accompagnamento, tutela e inserimento lavorativo.

In particolare SIPLA vuole creare presidi permanenti a favore dei lavoratori stagionali stranieri sfruttati o potenzialmente sfrutta e promuovere un tessuto interventi di informazione e formazione al lavoro insieme ad aziende agricole, fondato su presupposti etici, attraverso una serie di attività di monitoraggio delle zone più sensibili allo sfruttamento lavorativo in agricoltura.

La presa in carico è personalizzata e attraverso le azioni e i bisogni del territorio ogni lavoratore seguirà un suo percorso e usufruirà di risposte per raggiungere l’autonomia.
L’output atteso è un miglioramento delle condizioni dei lavoratori e un maggior coinvolgimento delle imprese a livello territoriale.

Il progetto è  finanziato dal Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014/2020 – Ministero del Lavoro e Ministero dell’Interno, promosso per l’area Centro-Nord Italia dal Consorzio Communitas e vede come partner nazionali Adecco Formazione, Fairtrade Italia, le Confcooperative di Piemonte e Lombardia.

C.SO PIEMONTE 56
12037, SALUZZO (CN)

CONTATTI
info@caritassaluzzo.it
Alessandro Armando, Coordinatore SIPLA Centro Nord
alessandro.armardo@mac.com