I nostri valori

GRATUITÁ – DONO
L’aiuto “donato” dai nostri servizi a chi si trova in condizioni di povertà vuole creare un “bene comune” al quale si ha la possibilità di contribuire.

VOLONTARIATO
Il tempo e l’opera donata dai nostri volontari è parte fondamentale di un’azione improntata a creare coesione sociale e sostenibilità.

SOLIDARIETÁ
L’azione della nostra Caritas si concentra sul beneficio verso gli altri. La Caritas aiuta tutte e tutti, chiunque, riconoscendo il valore di ogni altra persona, in un rapporto di reciprocità indiretta.

CONDIVISIONE E PROSSIMITÁ
Ascolto, accoglienza, valorizzazione dell’altro… fanno parte del “metodo” con il quale la nostra Caritas si relaziona con chi ha bisogno, nel rispetto della sua dignità e riservatezza.

PROMOZIONE UMANA
Le persone bisognose di aiuto che la nostra Caritas incontra vengono accompagnate, non semplicemente assistite, diventando protagoniste attive di un cambiamento del loro percorso di vita che mette al centro lo sviluppo umano.

RESPONSABILITÁ
A partire dall’attenzione al vero bene dei destinatari, che implica formazione, ascolto, empatia e maturità, i nostri volontari e operatori agiscono per il bene della persona, del suo nucleo famigliare, della comunità e della società in generale.

ANIMAZIONE E PROMOZIONE SOCIALE
L’impegno della nostra Caritas va oltre i suoi servizi, per promuovere i suoi valori all’interno della comunità in cui opera, creando e valorizzando reti di collaborazione con Istituzioni, Terzo Settore e cittadini.