Presidio Saluzzo Migrante

Da molti anni ormai a Saluzzo giungono centinaia di migranti alla ricerca di lavoro nella raccolta della frutta. Dopo i primi tempi, in cui per loro non c’era alcuna soluzione abitativa e quindi erano costretti ad accamparsi nell’area del Foro Boario in baracche di rami e cartone, ora gran parte di quelli che lavorano trovano ospitalità nelle aziende agricole o in dormitori messi a disposizione di alcuni comuni. Molti restano però ancora fuori dal sistema di accoglienza e si rivolgono alla Caritas, chiedendo aiuto per le loro esigenze primarie. 
Saluzzo Migrante è la denominazione che è stata data al complesso di servizi dedicati all’accoglienza dei migranti stagionali. Questa accoglienza si articola in diverse attività: l’
Infopoint per il primo orientamento all’accoglienza e ai servizi, l’Ambulatorio medico in convenzione con l’Asl CN1, la Mensa, la Boutique per la Distribuzione di indumenti e altro materiale di prima necessità, il Deposito bagagli, la Ciclofficina per Ritiro, distribuzione e riparazione di biciclette il Servizio Docce, la Ricarica dei cellulari.

CORSO PIEMONTE 59
12037 SALUZZO

CONTATTI
camposolidale@gmail.com