Saluzzo Migrante – Boutique e Ciclofficina

La Boutique du Monde è uno dei servizi in cui settimanalmente, per tutta la stagione di raccolta della frutta,  operatori e volontari distribuiscono vestiti, scarpe, coperte e generi alimentari ai braccianti che si presentano al Presidio di Corso Piemonte 63.
Le scarpe, le coperte, i vestiti e  gli zaini vengono donati alla Caritas da associazioni, enti del terzo settore o da privati cittadini, mentre alcuni materiali, come le giacche catarifrangenti e il cibo, vengono acquistate dalla Caritas di Saluzzo o con le libere donazioni lasciate dalle persone che passano alla Boutique.

La Ciclofficina di Saluzzo Migrante nasce per i migranti che arrivano nel Saluzzese ed hanno necessità di un mezzo di trasporto per lavorare nella raccolta stagionale della frutta.
Ogni anno, nel cortile di Corso Piemonte 63, decine di biciclette vengono ritirate, riparate e date in prestito su cauzione. Il servizio, reso possibile grazie ai volontari, dà una seconda vita alle biciclette donate alla Caritas di Saluzzo, permette ai braccianti di avere una bicicletta attraverso un sistema di bike sharing su cauzione e di lasciarla in deposito prima di ripartire a fine stagione.