Coltivare Cittadinanza 2.0

La testimonianza nelle Scuole del territorio Diocesano e la formazione dei giovani sono attività importanti per la Caritas.

Nell’anno scolastico 2023-2024, grazie al contributo di Fondazione CRT, è stato realizzato il progetto Coltivare Cittadinanza 2.0. Il progetto ha coinvolto decine di studenti sia delle Scuole professionali, in particolare del Cons-Saluzzo, sia dei Licei. Oltre agli studenti e ai loro professori sono stati coinvolti giovani delle Vicarie della Diocesi attraverso i Gruppi Giovani dei principali Oratori.

Il progetto si è sviluppato attraverso incontri di formazione e discussione condotti da operatrici della Caritas, in particolare sui temi del lavoro stagionale nelle campagne saluzzesi e  nella presentazione dei servizi Caritas, con attività interattive con gli studenti.

I percorsi di formazione hanno avuto un momento significativo nella partecipazione a un workshop dedicato ai temi dell’identità, delle aspettative per il futuro dei giovani. Il workshop condotto da Caritas insieme a Valeria Cardetti ha promosso la realizzazione di un’opera, poi  esposta nell’edizione 2024 di Start.

Qui è possibile leggere una scheda di approfondimento dei workshop.

Anche nei prossimi anni scolastici, la Caritas continuerà, in particolare attraverso il progetto Policoro la sua attività nelle Scuole.