Habitat 2.0

Habitat è il progetto triennale della Caritas di Saluzzo dedicato alla costruzione di una comunità capace di contrastare le problematiche abitative nell’ottica dell’ housing first e dell’ housing led, creando percorsi di accompagnamento e assistenza.

La progettualità 2024 intende sviluppare:

• 1_2024: una maggiore sinergia con i livelli istituzionali locali e sovralocali per il coordinamento delle emergenze  e dei percorsi verso l’autonomia abitativa: la Caritas di Saluzzo, insieme al suo ente gestore Avass, ha infatti realizzato, nel 2023, importanti accordi con realtà sociali locali ( la cooperativa Armonia ) e ha partecipato a importanti tavoli di co-progettazione. Da questi sono nate le esperienza, fortemente orientate alle tematiche abitative, di HelpMonviso e Team Up. La Caritas grazie ad Habitat 03 potrà portare un impulso positivo e costruttivo a livello di coordinamento delle situazioni di maggiore fragilità abitativa delle persone presenti sul territorio diocesano.
  • 2_2024: dare continuità allo sviluppo dei servizi abitativi della Caritas implementando nuove strategia di coordinamento tra l’infopoint Saluzzo Migrante e  i diversi dormitori e la Mensa. In particolare si darà particolare rilievo a Casa Santa Chiara, il porgetto più recente, che necessità di essere integrato con nuove operatività. Questo sviluppo si collega in modo sostanziale con la messa in campo di strategia di partecipazione delle persone prese in carico e dei giovani attraverso specifiche iniziative, legate anche al progetto Policoro, che nel 2024 sarà al suo secondo anno, il primo fortemente operativo, in Diocesi. Le azioni che sono proposte su questa seconda direttrice mirano a intensificare il momento di accompagnamento post-accoglienza.

La rete di lavoro della Caritas di Saluzzo e di Avass Odv vedrà un continuità con le realtà religiose e sociali che operano direttamente nella governance dei servizi: la Comunità Cenacolo e il Convento dei Frati Minori di San Bernardino.