Mobilitare Possibilità

Il progetto intende sostenere il Servizio Mobili della Caritas di Saluzzo attraverso l’ottimizzazione di attività e l’attivazione di volontari specializzati e borse lavoro.
Nasce dai volontari Avass che si offrono di supportare i servizi della Caritas di Saluzzo rivolti in particolare a persone e famiglie in difficoltà che beneficeranno di un inserimento lavorativo e la donazione di mobili (cucine, elettrodomestici, arredi…) recuperati grazie alla solidarietà della cittadinanza, rigenerati da professionisti volontari.

Mobilitare Possibilità unisce al concetto di economia circolare (recupero e riutilizzo di elettrodomestici e complementi d’arredo) una finalità sociale donando nuove possibilità sia ai mobili sia a persone svantaggiate. Il progetto si ispira ai valori della tutela del Creato attraverso la promozione della sostenibilità ambientale e dello sviluppo umano, guardando il recupero della dignità della persona attraverso il lavoro.

Valori ben espressi da Papa Francesco (discorso durante il workshop “Modern Slavery and Climate Change: the Commitment of the Cities”, 21/07/2015): “Prendersi cura dell’ambiente significa avere un atteggiamento di ecologia umana. Non si può separare l’uomo dal resto, c’è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell’ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l’ambiente ed anche l’effetto rimbalzo contro l’uomo quando l’ambiente viene maltrattato”.

C.SO PIEMONTE 56
12037, SALUZZO (CN)