OLD_PROGETTI_Saluzzo Migrante Mini Movie

Lo #spaziogiovani nell’ex Caserma “Mario Musso” e il Cinema Teatro “Magda Olivero” di Saluzzo hanno ospitato nel febbraio 2019 tre proiezioni sul tema dell’immigrazione presentati dalla Caritas diocesana in collaborazione con l’Associazione Ratatoj e il progetto “Approssimazioni”.

La rassegna “SALUZZO MIGRANTE MINI MOVIE” dedicata ad Andrea Segre regista, scrittore e produttore ha organizzato le proiezioni con ingresso gratuito presso lo #spaziogiovani del Cinema “Magda Olivero” nell’ex Caserma “Mario Musso “ a Saluzzo:

lunedì 4 febbraio – Il sangue verde (2010) – Rosarno, Calabria: le manifestazioni di rabbia degli immigrati mettono a nudo le condizioni di degrado e ingiustizia in cui vivono tanti braccianti africani. Un racconto in prima persona che, alternato alla memoria storica rappresentata dalle ricostruzioni di Giuseppe Lavorato e dalle immagini di documentari sul lavoro di contadini italiani nel Meridione degli anni ’60, riporta al centro dell’attenzione la dignità e il coraggio di centinaia di ragazzi, che dalle loro terre di origine si sono messi in viaggio per salvare o cambiare la loro vita.

lunedì 11 febbraio – A Sud di Lampedusa (2006) – I camion che attraversano il deserto del Teneré; le agenzie di viaggio che da Agadez, nel nord del Niger, organizzano i passaggi; ma soprattutto i rimpatri coatti effettuati dalla Libia sotto le pressioni europee. Questo film racconta la faccia nascosta di un’emigrazione di cui spesso vediamo solo l’ultima tappa, lo sbarco nell’isola di Lampedusa. Girato nel deserto del Sahara, racconta il vissuto di questi africani in fuga dai loro Paesi, per scelta, per disperazione o semplicemente per voglia di avventura.

Lunedì 18 febbraio – L’ordine delle cose (2017) – Un interrogativo universale: tentare di cambiare gli squilibri inaccettabili della società o salvaguardare egoisticamente i propri privilegi? Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni attraverso il protagonista, Corrado, un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell’immigrazione irregolare, inviato sul fronte libico.

SALUZZO MIGRANTE
C.SO PIEMONTE 59