Team up
La progettazione di Team Up è un percorso pluriennale in cui la Caritas si trova al fianco del Consorzio Monviso Solidale e del Comune di Saluzzo. Il percorso è infatti iniziato, grazie a importanti contributi della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione CrCuneo, attraverso il Bando Territori Inclusivi con il progetto Ubuntu.
Nell’estate del 2023, durante la fase ponte prevista dal Bando, si è lavorato alla progettazione di Team Up con l’ampliamenteo del partenariato territoriale e da gennaio 2024 il progetto è attivo, per 2 anni, insieme a Cooperativa Armonia, Cooperativa Arca, Consorzio Cis (Cooperativa Orso e Alice), l’Associazione Ratatoj e il Dipeartimento di Linguistica dell’Università di Torino, oltre alla continuità di lavoro con il Comune di Saluzzo e il Consorzio Monviso Soldaile che è il nuovo capofila del progetto.
Team Up ha come obiettivo primario lo sviluppo di processi di governance su tutto il territorio di riferimento del Consorzio di servizi, opportunità , progetti specifici per persone con background migratorio. Le sue azioni, anche molto concrete e operative come ad esempio lo Sportello Infopoint Saluzzo Migrante e gli sportelli del progetto Common Ground per migranti stagionali impegnati nel lavoro nelle campagna ha la prospettiva di generare un forte impatto su tutta la comunità territoriale coniugando l’accoglienza e l’accompagnamento delle persone migranti più fragili con la costruzione di nuovi processi e di nuove politiche dedicate all’inclusione.