Progetto Co-healthing

Si chiama “Co-Healthing” il nuovo progetto promosso dalla Caritas diocesana di Saluzzo grazie al sostegno dei fondi 8×1000 di Caritas Italiana. Un’iniziativa innovativa che offrirà a operatori e volontari il supporto di un’équipe multidisciplinare e agli utenti dei servizi Caritas una presa in carico psicosociale.

In particolare l’équipe di “Co-Healthing” affiancherà l’Ambulatorio Medico per Lavoratori Stagionali-Salute Migrante convenzionato con Asl CN1, il Centro d’Ascolto, il Presidio Saluzzo Migrante e Casa Madre Teresa di Calcutta.

Il progetto si è avvalso della consulenza della dott.ssa Benedetta Aimone (medico specializzato in psicosomatica) e del dott. Paolo Vanni (psicologo), entrambi volontari Caritas.

La novità introdotta da “Co-Healthing” sta nel supportare i servizi della Caritas diocesana in un’ottica di comunità, in collaborazione con i servizi sociali del territorio e le istituzioni locali. L’obiettivo è quello di creare una nuova prospettiva dedicata alla presa in carico di utenti con fragilità psicosociali e alla cura della persona nella sua interezza psicosomatica attraverso l’attivazione di due sportelli.

Lo Sportello di supporto psicosociale promuoverà il benessere della persona a 360° (mente e corpo) e gestirà percorsi di accompagnamento. Lo sportello sarà attivo tre giorni a settimana di cui due presso il Centro d’Ascolto in via Maghelona 7 a Saluzzo mentre il sabato sarà attivo presso l’Infopoint di Saluzzo Migrante in corso Piemonte 59. Gli operatori presenti, le psicologhe Chiara Sciacia e Miriam Morone e l’educatore Andrea Silvestro, saranno coordinati dalla psicologa e case manager Noemi Bertinotti.

Lo Sportello integrato, ospitato una volta a settimana nei locali di corso Piemonte dove è attivo l’Ambulatorio Medico per i Laboratori Stagionali, ha l’obiettivo di attuare una valutazione integrata (sia medica e psicologica) degli utenti individuati dall’equipe, costruendo per loro percorsi individuali di cura grazie alla collaborazione con la psicologa Noemi Bertinotti e il dott. Mario Frusi, medico da tempo impegnato nella divulgazione di un approccio globale alla salute.

Noemi Bertinotti, case manager del progetto, spiega:

«Co-healthing si pone l’obiettivo di analizzare in modo approfondito i bisogni della persona, cogliendo la complessità della reale situazione di vita e di salute dell’individuo. L’idea che sta alla base è quella di accogliere la persona come un’unità psicofisica, dando rilevanza agli aspetti somatici, psicologici e sociali, che nel loro intersecarsi danno forma al benessere della persona e, di riflesso, della comunità. Trattandosi di un progetto complesso e ambizioso, la nostra sfida sarà quella di ricercare soluzioni che tengano il più possibile in considerazione le peculiarità e il percorso di vita dei nostri utenti. Affronteremo queste difficoltà come una squadra: l’équipe di Co-Healthing è multidisciplinare ed ogni professionista apporta i propri contributi al lavoro del team».

Il Direttore della Caritas di Saluzzo Carlo Rubiolo esprime la sua soddisfazione per l’avvio dell’iniziativa:

«Questo progetto sperimentale e innovativo nasce con lo sviluppo delle iniziative messe in campo negli anni scorsi, tentando di rispondere a un bisogno emerso che riguarda soprattutto le persone in condizioni di fragilità psicosociale. Attraverso l’attivazione dei due sportelli (Psicosociale e Integrato) speriamo di riuscire a dare una risposta a situazioni di persone che oltre alla povertà materiale hanno anche bisogno di risposte dal punto di vista psicologico se non psichiatrico. Lo sportello lavora in stretta sinergia con l’ambulatorio medico, attivo da anni, e con il nuovo ambulatorio odontoiatrico (prossimo alla riapertura) che servirà a fronteggiare un’altra emergenza: le cure dentarie urgenti».

Per informazioni sul progetto scrivere a: info@caritassaluzzo.it

LA NOSTRA ÉQUIPE

SPORTELLO PSICOSOCIALE:    Via Maghelona 7 (giovedì 17-19 e venerdì 15-17) Corso Piemonte 63 (sabato 10-12)

SPORTELLO INTEGRATO:    Corso Piemonte 59 (venerdì 10-12)