Apre Casa Santa Chiara

Porterà il nome di Santa Chiara d’Assisi il nuovo cohousing femminile che la Caritas diocesana inaugurerà sabato 3 dicembre alle ore 9 in via Fiume 11 a Saluzzo.

Il progetto, che offrirà 15 posti, nasce in sinergia con le Associazioni Penelope di Saluzzo e Mai+Sole di Savigliano che si occupano di sostenere donne maltrattate ed in situazioni di fragilità.

I locali sono stati messi a disposizione da enti diocesani che hanno così permesso di creare un luogo dedicato esclusivamente alle donne. Grazie ai fondi dell’8×1000 di Caritas Italiana e ad un contributo specifico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Caritas diocesana, supportata nella gestione dei suoi servizi dall’Associazione AVASS, ha realizzato numerosi interventi di adeguamento, ancora in corso. Come spiega il Direttore Rubiolo:

“Abbiamo acquistato gli arredi necessari, installato una cucina comune e rimesso a nuovo le stanze. Speriamo che questa struttura possa dare sollievo a donne in situazioni di estrema fragilità, permettendo periodi di accoglienza anche lunghi grazie ad un gruppo di volontari chiamati “Custodi” “.

Il Vescovo, Monsignor Bodo, che benedirà i locali, sottolinea:

Per il nostro territorio è importante che anche le donne abbiano un luogo dove trovare alloggio e un aiuto a ripartire. Un luogo che le porti a riappropriarsi di quell’ottimismo e quelle energie necessarie ad affrontare la vita con più serenità e con il desiderio di ripartire. Santa Chiara è stata una donna coraggiosa, capace di andare contro tutti e tutto per seguire la propria vocazione. Così auspico che le ospiti ritrovino qui la forza per riprendere il bandolo della loro vita”.

Il logo di questo nuovo servizio, ideato dall’illustratrice Valeria Cardetti, si ispira alla Porziuncola nella Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi, luogo in cui Santa Chiara venne accolta dopo la sua scelta di rinuncia e povertà.

Per informazioni: info@caritassaluzzo.it