L’8xmille alla Caritas

Nel 2020, durante il periodo di massima diffusione del Coronavirus, la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha destinato a tutte le Diocesi italiane un importante contributo straordinario derivante dai fondi dell’8xmille, destinato a far fronte alle necessità conseguenti all’emergenza sanitaria.

Di questo contributo, a sua volta, il Vescovo di Saluzzo e la Diocesi hanno assegnato una parte cospicua alla Caritas diocesana, perché aiutasse le famiglie più bisognose del nostro territorio.

A metà aprile, del contributo ricevuto la Caritas ha utilizzato circa 100.000 euro, per gli interventi riportati nella seguente tabella.

Il Direttore della Caritas, Carlo Rubiolo commenta:

Credo che le cifre parlino da sole: certo non sono stati risolti tutti i problemi, ma un sostegno e un segno di vicinanza della Chiesa saluzzese sono sempre stati offerti a quanti si sono rivolti ai nostri Centri di ascolto. E la Chiesa ha potuto farlo grazie al contributo dei fedeli, che con la loro firma per destinare l’8xmille e con le loro donazioni alimentano questo fondo nazionale destinato alla carità.

Anche quest’anno è possibile scegliere di destinare l’8xmille al momento della dichiarazione dei redditi (730, Unico…) apponendo la propria firma nello spazio dedicato.