I servizi sostenuti dall’8xmille 2020

Nel 2020, durante il periodo di massima diffusione del Coronavirus, la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha destinato a tutte le Diocesi italiane un importante contributo straordinario derivante dai fondi dell’8xmille, per far fronte alle necessità conseguenti all’emergenza sanitaria.

Carlo Rubiolo, Direttore della Caritas Diocesana:

I fondi dell’8xmille arrivano a tutte le Diocesi e poi il Vescovo decide come distribuirli tra i vari uffici pastorali. Alla Caritas è sempre stata lasciata una parte importante di questa quota, non solo a Saluzzo, ma anche in molte realtà parrocchiali del territorio. Con questi fondi la Caritas svolge le sue attività: dai Centri d’Ascolto (sia quelli delle Caritas Vicariali e Parrocchiali) all’attività di sostegno economico.

Il nostro direttore descrive di seguito i servizi della Caritas sostenuti dai fondi 8xmille.

Casa Monsignor Bona e Casa Madre Teresa di Calcutta

L’8xmille ci permette inoltre di sostenere le spese legate all’accoglienza nella Casa “Monsignor Bona”, il cui dormitorio maschile può ospitare fino a 11 persone, e Casa Madre Teresa di Calcutta, struttura fondamentale per l’accoglienza di persone in situazioni di maggiore fragilità, specie socio-sanitaria, compresi in estate i braccianti stagionali che si sono infortunati, ammalati oppure hanno questioni aperte a livello di vertenze o richieste di documenti.

Le attività della Casa di prima accoglienza “Monsignor Bona” sono possibili grazie alla collaborazione con l’Associazione AVASS  e la Comunità Cenacolo dalla quale provengono gli operatori che la gestiscono,  mentre la mensa funziona grazie all’attività di frate Andrea Nico Grossi, francescano inviato da Parma alla confraternita di San Bernardino.

La mensa si alimenta attraverso donazioni e prodotti che arrivano dall’Emporio della solidarietà e per una buona parte, si provvede attraverso acquisti diretti, in modo tale da permettere la continuazione del servizio dal lunedì al venerdì per persone che si trovano in una situazione di bisogno.

Ambulatorio dentistico

Sempre grazie ai fondi dell’8xmille stiamo anche creando un ambulatorio dentistico nel quale cercheremo di dare una risposta ai problemi di chi non può accedere alle cure sul libero mercato, grazie alla disponibilità di alcuni odontoiatri volontari che ci aiuteranno sua gestione.

Progetto “Saluzzo Mgrante”

Da alcuni anni, grazie all’8xmille, sosteniamo anche le spese del Progetto “Saluzzo Migrante” attivato nel 2014 dalla nostra Diocesi che ha accolto un progetto di Caritas italiana per offrire supporto legale, amministrativo, sanitario, orientamento sul territorio, offrire beni di prima necessità e contrastare situazioni di sfruttamento e caporalato rispetto alle centinaia di braccianti stagionali che arrivano ogni anno nel Saluzzese per la raccolta della frutta.

Tutti i servizi che ho citato sono resi possibili grazie all’attività di giovani operatori e di tantissimi volontari, di ogni età, che prestano la loro attività a favore delle varie azioni che la nostra Caritas porta avanti nel corso dell’anno.